(nella foto): Risotto al Cedro con Porri e filetti fritti di pesce Persico del Garda, extravergine bio agrumato al limone.

 

Alla scoperta della tipicità. Su questo slogan si basa la cucina dell' Osteria La Miniera, proponendo quei piatti e quei gusti che contradistinguono la nostra zona. I nostri primi piatti sono tutti fatti in casa: bigoi, gnocchi, tortelli, tagliatelle e conditi secondo la stagionalità dei prodotti. In primavera i profumi delle verdure e delle erbe aromatiche, in inverno i sapori della selvaggina, dei funghi, dei tartufi, della polenta e in ogni stagione i formaggi e il pesce del nostro lago (secondo la pescata di giornata). Ogni Domenica a pranzo il tipico SPIEDO tignalese su fuoco a legna con polenta (è gradita prenotazione!). Il tutto condito da ottimo olio extravergine di Tignale e accompagnato da un buon vino, la scelta spazia dai vini del Lago di Garda, fino ai Valpolocella, ai vini trentini e a molte etichette nazionali. E per finire una grappa digestiva o un delizioso limoncello entrambi realizzati secondo i metodi più tradizionali.

 

 Spiedo Bresciano
Lo Spiedo Bresciano è il piatto più famoso della Lombardia ed invidiato dal mondo. Ne esistono di tante versioni, lo Spiedo della Miniera rispecchia la ricetta tramandata dai contadini dell'altopiano di Tignale che, avendolo a disposizione, utilizzavano l' olio extravergine come condimento al posto del burro. Il risultato è uno Spiedo più morbido, più digeribile oltrechè molto più leggero. Da provare!

 

 Selvaggina
Ormai da diversi anni cuciniamo con maestria e passione le carni cacciate dai cacciatori della zona e realizziamo ricchi e gustosi banchetti a base di selvaggina in cui tutti i diversi tipi di carne vengono sapientemente esaltati.

 Sapori del Lago
Dal lago di Garda arriva ogni mattina il pescatore a proporci il pescato del lavoro notturno. A seconda del periodo e del tempo possiamo offrire coregone, sardine (agoni), luccio, persico, anguilla. Alcuni di questi pesci vengono carpionati per essere serviti come antipasto.

Piatti al Tartufo Nero del Garda 

Sulle sponde del lago di Garda e in particolare anche nel territorio di Tignale                                          cresce spontaneo il Tartufo nero, con il quale prepariamo gli ottimi e ormai  famosi Bigoi freschi al Tartufo Nero e crema  di Parmigiano e a piatti come la strapazzata e gli straccetti di filetto di manzo. Inoltre in occasione della tradizionale Sagra del Tartufo di Tignale di fine settembre/ottobre elaboriamo ogni anno un intero menù tutto a base di questo pregiatissimo tubero (su prenotazione). Per info sulla Sagra www.tignale.org.